L'Ente Bilaterale Veneto FVG promuove e finanzia i corsi di SPAZIOTTO!
QUANDO: 6 OTTOBRE dalle 10-13 e dalle 14-17
DOVE: Cescot Veneto Via Savelli 8 Padova
Questo laboratorio full immersion insegna le tecniche di piegatura della stoffa per creare fermagli, spille, fiori come i Sakura, stupendi fiori di ciliegio che tingono le città giapponesi. Lo tsumami zaiku è un tipo di tecnica giapponese di lavorazione della stoffa, che prevedere l’utilizzo di rettangoli di tessuto, da cucire assieme creando fiori e alte decorazioni.
Questa tecnica è nata intorno al periodo Edo (1604 – 1868) ed è poi evoluta nel corso dei secoli, arrivando a creare piccoli capolavori di stoffa da indossare.
Questo laboratorio è dedicato a chi desidera cimentarsi in questa tecnica, verranno fornite le tecniche di piegatura della stoffa per creare dei fiori, ma tale tecnica può anche essere sfruttata per elaborare altre forme e gioielli.
Un full immersion sabato 6 ottobre 2018 così strutturato:
Mattina dalle 10 alle 13, argomenti: cenni storici della tecnica e indicazioni per le principali tecniche di piegatura. Gli allievi cominceranno così a creare gli elementi che andranno a formare un fermaglio per capelli floreale.
Pomeriggio dalle 14 alle 17, argomenti: tecniche di costruzione e arricchimento dello stesso fermaglio di elementi pendenti e altre tecniche di piegatura. Per ogni allievo ci sarà la possibilità di personalizzare il fermaglio creato portando perline o bottoni che vorrete usare nella composizione. Alla fine del laboratorio potrete indossare il vostro gioiello e le tecniche per realizzarne altri con un pizzico di fantasia.