per visualizzare la scheda del servizio associato a questa notizia
VISUAL SHOW
QUANDO: Venerdì 12 ottobre e Sabato 13 Ottobre
dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30
DOVE: Cescot Veneto Via Savelli 8 Padova
Per i titolari soci e dipendenti delle aziende iscritte all'Ente Bilaterale Veneto Fvg il corso è interamente GRATUITO!
Il laboratorio Visual Show è rivolto a digital artists e designers che vogliono approcciare il videomapping per generare contenuti e innalzare il livello degli spettacoli immergendo lo spettatore in un’esperienza in cui luci e musica si incontrano per suscitare nuove emozioni. Il laboratorio introdurrà i concetti base dell’animazione digitale proseguendo con la creazione di effetti speciali per l’intrattenimento immersivo. Alla fine delle lezioni i partecipanti avranno acquisito le competenze necessarie per allestire uno spettacolo di luce adattabile a diversi eventi e superfici di proiezione.
Il corso si rivolge a professionisti, studenti, artisti, musicisti, VJ, performer o semplici appassionati interessati allo sviluppo delle proprie potenzialità artistico- espressive, nonché agli aspetti multidisciplinari della comunicazione, che abbiano scelto di “contaminare” il proprio percorso formativo con le forme e le opportunità offerte dalle nuove tecnologie. Non sono richieste particolari conoscenze tecnologiche ed informatiche ma è auspicabile una buona confidenza col personal computer (PC o MAC) e con i principali software di grafica. La conoscenza delle basi della programmazione ad oggetti e/o modulare costituirà un valore aggiunto.
Lo scopo del corso è quello di introdurre i partecipanti al videomapping e alla motion graphics per la creazione di contenuti per spettacoli di intrattenimento immersivi. Saranno in grado di produrre autonomamente animazioni in computer grafica proiettabili su diverse superfici ed adattabili alle diverse esigenze artistiche date dell’evento; sia esso un concerto, una festa privata, un’inaugurazione, ecc. Impareranno ad utilizzare le proiezioni mappate come parte integrante di uno spettacolo musicale per spingere le potenzialità oltre le normali aspettative. Il percorso inizierà con la comprensione delle basi dell’animazione, dal confronto tra la tecnica di animazione classica con quella in computer grafica grazie ad After Effects. Saranno affrontate diverse tecniche di creazione di contenuti a seconda del modulo fino a giungere alla produzione di semplici contenuti tridimensionali con Cinema 4D.
DOTAZIONE RICHIESTA
Ogni studente dovrà presentarsi munito di proprio laptop (pc o mac) e con installati i seguenti software (preferibilmente in lingua inglese):
– After Affects (anche in versione demo)
– Cinema 4D (anche in versione demo)
– Photoshop (anche in versione demo)
– Resolume Arena 4 (anche in versione demo)
A livello hardware non sono necessarie macchine eccessivamente performanti.