La Regione Veneto ha recentemente approvato il progetto ATELIER D’AUTORE, da 242.098,00 euro di Confesercenti-CescotVeneto.
Hanno aderito in fase di progettazione 30 aziende del turismo ricettivo, principalmente di Chioggia e Riviera del Brenta, ma è previsto di estendere la partecipazione anche ad altre imprese turistiche venete.
Il progetto ha avuto la partnership dell’OGD di Chioggia, il Consorzio di Promozione Lidi di Chioggia e l’Associazione Sottomarina Albergatori, oltre che dell’Università Ca’ Foscari, il Comitato Veneto delle Proloco (Unpli), l’Unione dei Comuni della Riviera del Brenta, il Consorzio Regionale Città D’Arte, la Provincia di Vicenza e e altri partners veneti, con la cabina di regia dell’Ente Bilaterale Veneto Fvg.
ATTIVITÀ DEL PROGETTO
CORSI DI FORMAZIONE INDOOR-AULA (20):
4 Corsi di Inglese da 40 ore: strumenti e tecniche per una buona scrittura commerciale, principali modalità e strumenti per l’utilizzo di un linguaggio commerciale parlato corretto e principali tecniche di gestione del discorso. Oltre alle principali tecniche di coinvolgimento emotivo dell'audience. “Experience Storytelling.” E’ previsto 1 corso “base” per principianti, 2 corsi “intermedio” per affinare la tecnica e 1 corso “avanzato” per i più esperti.
4 Corsi di Tedesco da 40 ore: strumenti e tecniche per una buona scrittura commerciale, principali modalità e strumenti per l’utilizzo di un linguaggio commerciale parlato corretto e principali tecniche di gestione del discorso. Oltre alle principali tecniche di coinvolgimento emotivo dell'audience.
“Storytelling der Erfahrung” E’ previsto 1 corso “base” per principianti, 2 corsi “intermedio” per affinare la tecnica e 1 corso “avanzato” per i più esperti.
7 corsi di Multi Media Marketing turistico & social da 16 ore: Internet ed i social network sono i principali canali utilizzati dai turisti e durante il corso ci si andrà ad interrogare sulle modalità attraverso cui strategie di marketing e promozione del turismo possano passare in maniera corretta per questi canali. Raggiungere nuovi clienti e gestire piani multichannel: “Making space for social interaction”.
3 corsi di Comunicazione turistica da 16 ore: “Destination marketing” inteso come gestione delle destinazioni, al fine di soddisfare il forte senso di appartenenza che la domanda turistica può ricercare, e utilizzando le bellezze storico-artistiche-ambientali del territorio e le eccellenze enogastronomiche, soprattutto attraverso i sistemi di comunicazione innovativi e tecnologici.
2 corsi Storytelling da 16 ore: “Storytelling genius loci” per lo sviluppo della promozione geografica. (il luogo acquista importanza per i sentimenti, i ricordi e le suggestioni che trasmette al turista). Lo studio delle “geografie private” si avvale di strumenti quali la letteratura, il cinema, la musica o le arti visive. Attraverso le espressioni artistiche, il luogo si carica di una moltitudine di significati e simboli che concorrono a crearne l'esclusività.
ATTIVITA’ DI WORKSHOP E LABORATORIO (13):
3 Laboratori da 24 ore:
3 Consulenze di gruppo sulla “progettazione partecipata” da 8 ore
5 Workshops “Learning from the customers”: Focus group da 4 ore
1 Comitato per la creazione della rete da 8 ore
1 Seminario/evento finale: pacchetti turistici integrati da 16 ore
CORSI DI FORMAZIONE OUTDOOR (9):
7 Itinerari formativi in giornata: Laguna Sud, Terre Basse, Riviera del Brenta
1 Visita studio a Parigi
1 Visita esperienziale presso una realtà turistica in Veneto
OUTPUT DA REALIZZARE (5):
3 pacchetti turistici esperienziali (percorsi outdoor e costruzione rete turistica)
1 seminario conclusivo
1 utilizzo del FESR 9.000 euro (App/sito/Altro)
3 BORSE DI STUDIO (a cura di Ca’ Foscari): Studi e analisi della domanda turistica negli ultimi anni nel nostro territorio per codificare i flussi turistici e l’offerta della destinazione: creazione di una fotografia dei vari segmenti dell’offerta complessiva con le proposte di itinerari alternativi alla zona balneare: Centro storico e turismo ambientale.
- 960 ore di studio e analisi: mappatura museale e attrazioni culturali del territorio
- 960 ore di studio e analisi: turismo esperienziale e culturale
- 480 ore di “Fellowship visiting” sull’attività turistico-culturale in Belgio
MOTIVAZIONE DEL PROGETTO IN CHIOGGIA
"Atelier d'Autore", a Chioggia, ovvero ambienti antropici e luoghi naturali della Città (ma anche del Veneto) testimoni della vita, delle gesta, dell'ispirazione e delle opere di grandi personalità, intellettuali, artistiche e storiche che hanno avuto un ruolo rilevante per la storia, la scienza e la cultura, come ad esempio: Giovanni Dondi, Cristoforo Sabbadino, Rosalba Carriera, Giuseppe Olivi, Eleonora Duse, la famiglia Grassi, Giuseppe Zarlino, la Confraternita dei battuti (dei Rossi), ecc….
Impronte materiali e immateriali disseminate in Chioggia (ma anche in Veneto) in varie epoche da famosi protagonisti in ambito musicale, letterario, artistico, scientifico, storico e politico, valorizzate e promosse attraverso un sistema di itinerari e circuiti tematici: luoghi letterari, atelier d’artista di ieri e di oggi, case museo (Palazzo Grassi, Torre di Sant’Andrea, Casa di Carlo Goldoni, Forte San Felice, il Museo Diocesano, L’Oratorio della Santissima Trinità, ecc..).
Atelier d'autore è un’antologia di proposte formative che, traendo ispirazione dai passaggi e dalla permanenza nel Veneto di grandi nomi della letteratura, dell’arte, del cinema, della scienza e della musica, applicano il “destination marketing” al “design” di itinerari attrattivi e inediti, per vivere il territorio nei suoi aspetti originali e suggestivi.
Ma anche le rievocazioni medievali, l’attività culturale, e la tradizionale “sagra” coniugati alla balneazione e allo slow tourism legato anche al ciclo-turismo e all’ambiente naturale circostante.
Le aziende turistiche ricettive di Chioggia che hanno già aderito sono 20:
16 Alberghi: Belvedere, Da Mar, Jonny, Edera, Edison, Felice, Fortuna, Lorena, Medusa, Meriterraneo Smart, Ragno D'oro, Tritone, Park, Nettuno, Arcobaleno e Tegnue
4 Camping: Oasi, Atlanta, Grande Italia e Villaggio Le Tegnue
20 dicembre 2019 -17:55