L’attuale situazione emergenziale sanitaria e sociale, con la chiusura di scuole e di tutte le strutture sanitarie, socio-sanitarie e assistenziali, rischia di colpire in particolar modo quelle famiglie che si devono far carico di cure per disabili.
Il Decreto Cura Italia interviene in più punti su questo aspetto, prevedendo dierse misure sia per i genitori con figli disabili, sia per lavoratori con disabilità.
Per i genitori con figli portatori di handicap, il decreto prevede, in aggiunta ai permessi già previsti dalla L. 104/92:
- 15 giornate di permessi straordinari, previsti per tutti i lavoratori con figli, ma senza limiti di età per i figli disabili
- Ulteriori 12 giornate di permessi aggiuntivi per i mesi di marzo e aprile.
Inoltre per i lavoratori portatori di handicap, il Decreto prevede il diritto durante l’emergenza sanitaria di lavorare in smart-working;
Anche l’Ente Bilaterale Veneto FVG fa la sua parte,
infatti prevediamo un contributo annuo pari a € 500 per tutti i lavoratori iscritti con figli con disabilità certificata pari o superiore all’80% o per lavoratori portatori di handicap con disabilità pari o superiore all’80%.
31 marzo 2020 -16:21