COME SI CALCOLANO LE SETTIMANE SE ATTIVIAMO GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI, QUANTE NE RIMANGONO, QUANTE POSSO RICHIEDERNE
Categoria: Normativa
Clicca
qui per visualizzare la scheda del servizio associato a questa notizia
- La CIGD è calcolata sulle ore autorizzate e non sulle ore fruite.
Il che significa che se un'azienda ha chiesto 9 settimane ma ne ha utilizzate solo 5 per la Regione e l'inps è come se ne avesse comunque fatte 9. Non può chiedere quelle mancanti;
- CIGD 5+4 Vale lo stesso principio, valgono le autorizzate e non le usufruite... quindi si devono richiedere le 5 una volta usufruite o meno a scadenza si possono richiedere le 4.
-FIS e CIGO funzionano invece al contrario ovvero si calcola le fruite e non le autorizzate.
Le scadenze per le comunicazioni sono:
Periodo 23/02 -30/04 comunicazione entro 15/07
Periodo 01/05-30/05 Comunicazione entro 17/07
Periodo 01/06-30/06 Comunicazione entro il 30/07
Per i periodi successivi la comunicazione va fatte entro il mese successivo rispetto a quello in cui si usufruisce dell'ammortizzatore ovvero entro il 30/08 per il mese di luglio, entro il 30/09 per il mese di agosto ecc.
-Altra precisazione chi ha fatto la prima domando di FIS e i numeri sono nel frattempo mutati continua a fare FIS anche se ha meno di 5 dipendenti. e questo vale per tutti, la variazione quantitativa non determina il cambiamento di ammortizzatore, ovviamente sempre riferiti a quelli per il COVID 19.
- Non c'è obbligo di continuità nelle 5+4. solo di aver autorizzate tutte le precedenti per poter usufruire delle 4 finali.
-Rimane la non obbligatorietà dell'accordo sindacale ma solo l'informativa per le aziende sotto i 5 dipendenti.
-Ultima informazione di carattere tecnico per muoversi meglio nel portale INPS: la richiesta di 5 settimane è una "Nuova richieste" mentre per le 4 settimane è una "Proroga"
Per maggiori informazioni rivolgersi a segreteria Ente Bilaterale Veneto fvg 041/5802374