Il contratto di apprendistato professionalizzante garantisce all'impresa una serie di sgravi fiscali decisamente appetibili, ma attenzione alla formazione.
La formazione professionalizzante è obbligatoria anche in caso di apprendisti con abilitazione, andando ad organizzare la formazione in modo coerente con le necessità dell'impresa. Deve esserci una particolare cura nella definizione del PIANO FORMATIVO INDIVIDUALE, di modo da sviluppare nell’apprendista, grazie alla formazione, competenze complementari all’abilitazione per il suo sviluppo professionale in base alla qualifica contrattuale prescelta.
Il piano formativo individuale è parte integrante del contratto di apprendistato, e va redatto con cura e attenzione a seconda del titolo di studio dell'apprendista stesso.
PORTALE APPRENDISTATO
Ente Bilaterale Veneto FVG ha un servizio ad hoc per la validazione dei piani formativi, attraverso la Commissione Apprendistato dell'Ente Bilaterale Veneto FVG, che si riunisce settimanalmente per dare velocemente la validazione dei Piani qualora rispettassero tutte le competenze richieste dal CCNL di riferimento.
Abbiamo creato un portale ad hoc dove poter prima richiedere il PARERE DI CONFORMITÀ sul livello e la qualifica da attribuire all’apprendista e poi successivamente inserire il PIANO FORMATIVO INDIVIDUALE; attraverso la validazione della nostra Commissione, le aziende possono avere una garanzia sulla conformità del piano stesso in quanto validato da un Ente Paritetico preposto dal CCNL di riferimento.
NUOVA FUNZIONE
Spesso succede che alcune aziende debbano assumere molti apprendisti con gran parte del piano formativo simile, e senza dover ricompilare le competenze di area, profilo e settore, c'è la nuova possibilità di importare i contenuti di un piano formativo già validato e poi eventualmente aggiornarlo in qualche dettaglio, di modo da facilitare la compilazione renderla più smart e veloce.
Il portale apprendistato è stato implementato con questa nuova funzione, semplicemente nel momento della compilazione, basta cliccare il nuovo tasto "IMPORTA DA ALTRO", poi si va a selezione il piano di interesse e successivamente si potrà modificare.