Potranno usufruire del contributo le persone che, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, si trovano in una condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, e che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico.
Il contributo verrà riconosciuto, una sola volta, alle persone che ne faranno richiesta con un reddito ISEE valido e non superiore a 50mila euro.
Nello specifico:
La richiesta del contributo potrà essere presentata in modalità telematica all’Istituto Nazionale Previdenza Sociale accedendo alla piattaforma INPS.
Il Ministero della Salute e l’Inps hanno comunicato che le domande per la fruizione del beneficio del bonus psicologico potranno essere inoltrate tramite la procedura informatica dal 25 luglio al 24 ottobre 2022.
Al termine del periodo delle domande sarà stilata una graduatoria e il sussidio sarà assegnato in base all’ordine di arrivo delle richieste, dando priorità alle persone con un Isee basso.
N.B. Il contributo potrà essere utilizzato per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia presso specialisti privati regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti, nell’ambito dell’albo degli psicologi, che abbiano comunicato l’adesione all’iniziativa al Consiglio Nazionale degli Ordini degli Psicologi
domenica 31 luglio 2022 -15:36