Le ore di stipendio del personale in formazione sono a carico del fondo

FONDO NUOVE COMPETENZE 1 mld di euro per la formazione dei lavoratori Il Fondo nuove competenze è un fondo pubblico per permettere alle imprese di adeguare le competenze dei lavoratori.
Categoria: Bandi e finanziamenti

COS'E' IL FONDO NUOVE COMPETENZE

Il Fondo nuove competenze è un fondo pubblico cofinanziato dal Fondo sociale europeo per permettere alle imprese di adeguare le competenze dei lavoratori.

Le ore di stipendio del personale in formazione sono a carico del fondo, il quale prevede il rimborso del costo delle ore di lavoro destinate alla frequenza dei percorsi di sviluppo delle competenze dei lavoratori in ambito digitale e green

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

La parte dell’orario di lavoro destinata a percorsi formativi è finanziata dalle risorse del Fondo secondo le seguenti modalità:

  • la retribuzione oraria, al netto degli oneri a carico del lavoratore, per un ammontare pari al 60% del totale;
  • il 100% degli oneri relativi ai contributi previdenziali e assistenziali delle ore destinate alla formazione, inclusivi della quota a carico del lavoratore.

Le agevolazioni, inoltre, sono cumulabili con quelle previste dai Fondi Interprofessionali, consentendo all’azienda di formare i propri lavoratori in modo del tutto gratuito.

 

TIPOLOGIA DI FORMAZIONE

Le aziende possono richiedere il contributo per sostenere la formazione in ambito TRANSIZIONE DIGITALE ed ECOLOGICA:

  • produzione di beni e servizi: manutenzione predittivaraccolta dati per pianificazione magazzinoproduzione multimediale
  • commercializzazione di beni e servizi: e-commerce / web marketing
  • efficientamento energetico ed uso di fonti rinnovabili
  • economia circolare e riduzione dell’impatto ambientale
  • promozione della sensibilità ecologica, azioni di valorizzazione del patrimonio ambientaleartistico e culturale

DESTINATARI

Tutte le imprese che hanno sottoscritto, entro il 31/12/22, delle specifiche intese di rimodulazione dell’orario di lavoro, finalizzate a percorsi formativi dei lavoratori da realizzarsi anche nel 2023.

 Le parti sociali costituenti l’Ente Bilaterale Veneto fvg sono in fase di definizione di un accordo sindacale quadro per facilitare la presentazione del progetto.


 MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Presentazione delle domande, esclusivamente in modalità telematica, dal 13 dicembre 2022 al 28 febbraio 2023, fino ad esaurimento risorse.

Le parti sociali costituenti l'Ente Bilaterale Veneto Fvg stanno firmando un accordo quadro per agevolare la Prima di presentare hai bisogno dell'accordo sindacale.

 

Per informazioni contattare s.rizzato@ebvenetofvg.it

Per maggiori informazioni rivolgersi a contattare s.rizzato@ebvenetofvg.it


25 novembre 2022 -15:25

Ente Bilaterale Veneto F.V.G. Via Castellana, 88/C - 30030 Martellago (VE) Tel +39 041 5802374 Tel +39 041 5802374 Fax +39 041 5893667 info@ebvenetofvg.it P.IVA 03227070285 - C.F. 92098780288 CODICE SDI PER FATTURAZIONE ELETTRONICA: P62QHVQ
ente accreditato ai Servizi al Lavoro della Regione Veneto
codice L255 con DDR n. 388 del 09/05/2018.


Informativa sui cookies
ebveneto Skype ebveneto
Facebook EbVeneto
Feed RSS EbVeneto
Canale Telegram EbVeneto
YouTube EbVeneto
Instagram EbVeneto
Richiedi i servizi tramite le nuove App dell'EBVenetoFVG