Cosa cambia per i CDL, le aziende e i dipendenti iscritti, con Uniemens?

Semplificata la comunicazione tra Consulenti del lavoro/aziende/dipendenti e l'Ente Bilaterale!
Categoria: Lavoro e contratti
Clicca qui per visualizzare la scheda del servizio associato a questa notizia

Inps ha istituito un nuovo servizio di “Consultazione e monitoraggio dei flussi contributivi Uniemens”:
cosa cambia nel rapporto tra CONSULENTI DEL LAVORO, AZIENDE, DIPENDENTI E L'ENTE BILATERALE?

Con questa raccolta di dati: 


- il nostro Ente Bilaterale può rispondere in maniera ancora più rapida alle richieste di rimborso dei dipendenti avendo a disposizione i dati relativi al loro status di lavoratori (essi vengono comunicati direttamente dal datore di lavoro o dal consulente del lavoro); 


- i consulenti del lavoro non dovranno più inviare con cadenza semestrale l'elenco dei lavoratori in forza, per ciascuna azienda (sarà consultabile nell'apposita sezione del sito Inps).


Nello specifico, questa nuova funzione è pensata per creare un punto di accesso centralizzato dove poter visualizzare diverse tipologie di informazioni veicolate tramite i flussi Uniemens, che permetta all’utente di consultare le relazioni operative di causa-effetto tra il flusso Uniemens - come sistema di trasporto dei dati retributivi/contributivi - e le entità gestite nei sistemi interni di riferimento.

La nuova sezione “Consultazione e monitoraggio dei flussi contributivi Uniemens” pertanto, consente all’utente di monitorare lo stato di lavorazione delle dichiarazioni mensili, tramite indicazioni puntuali relativamente agli effetti prodotti, nonché mediante l’inserimento di collegamenti ai sistemi gestionali dei singoli ambiti.

Il nuovo servizio è accessibile dal sito istituzionale all’interno del “Cassetto Previdenziale del Contribuente” e nella sezione "Uniemens" di “Servizi per le aziende ed i consulenti”.

Per leggere la comunicazione di INPS, clicca qui


15 gennaio 2024 -16:41

Ente Bilaterale Veneto F.V.G. Via Castellana, 88/C - 30030 Martellago (VE) Tel +39 041 5802374 Tel +39 041 5802374 Fax +39 041 5893667 info@ebvenetofvg.it P.IVA 03227070285 - C.F. 92098780288 CODICE SDI PER FATTURAZIONE ELETTRONICA: P62QHVQ
ente accreditato ai Servizi al Lavoro della Regione Veneto
codice L255 con DDR n. 388 del 09/05/2018.


Informativa sui cookies
ebveneto Skype ebveneto
Facebook EbVeneto
Feed RSS EbVeneto
Canale Telegram EbVeneto
YouTube EbVeneto
Instagram EbVeneto
Richiedi i servizi tramite le nuove App dell'EBVenetoFVG