CHE COS’E’ UNA C.E.R.?
Una C.E.R. è una comunità energetica rinnovabile che nasce con lo scopo di fornire benefici ambientali, sociali ed economici ai suoi membri e a livello di comunità grazie alle rinnovabili.
Il modello di sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili è sostenuto dal PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con 2,2 miliardi.
La C.E.R. è un soggetto giuridico che si basa sulla partecipazione aperta e volontaria (a condizione che, per le imprese private, la partecipazione alla comunità di energia rinnovabile non costituisca l’attività commerciale e/o industriale principale) ed è autonomo; i cui azionisti o membri che esercitano potere di controllo sono persone fisiche, piccole e medie imprese (PMI), enti territoriali o autorità locali ivi incluse, ai sensi dell’art. 31, comma 1 lettera b) del D.Lgs. 199/21, le amministrazioni comunali, gli enti di ricerca e formazione, gli enti religiosi, del terzo settore e di protezione ambientale nonché le amministrazioni locali contenute nell’elenco delle amministrazioni pubbliche divulgato dall’Istituto Nazionale di Statistica situati nel territorio degli stessi Comuni in cui sono ubicati gli impianti di produzione detenuti dalla CER.
CHI PUO’ FAR PARTE DI UNA C.E.R.?
Alla Comunità Energetica possono partecipare enti territoriali, amministrazioni comunali, persone fisiche, piccole e medie imprese (PMI), commercianti, artigiani, a condizione che siano intestatarie di una fornitura di energia (POD) e che sia collegata alla stessa cabina di trasformazione.
Sono attualmente escluse le grandi aziende con un fatturato annuo oltre i 50 milioni o con più di 250 dipendenti, che potranno invece configurarsi come produttori terzi.
La dimensione minima è di 2 membri, di cui almeno uno deve possedere un impianto di produzione da fonti rinnovabili.
PERCHE’ FAR PARTE DI UNA C.E.R.?
Perché per la prima volta cittadini, aziende, enti locali e attività commerciali possono avere l’opportunità di condividere l’energia prodotta anche con privati o imprese che non dispongono di un impianto, risparmiando sin da subito sulla bolletta.
Fonte: comunitaenergetichepnrr.it
La prima fase per la creazione di una C.E.R. è lo studio di fattibilità che consiste nell’analisi preliminare sui consumi, nel dimensionamento degli impianti e nella verifica del posizionamento degli impianti, ecc.
Il nostro Ebvenetofvg rimborsa il costo dello studio di fattibilità al 100% fino ad un massimo di Euro 200,00.
29 aprile 2024 -00:00