È un fondo pubblico istituito con il DL 34/2020, convertito dalla L. 77/2020, cofinanziato dal Fondo sociale europeo, nato per contrastare gli effetti economici dell’epidemia Covid-19.
Permette alle imprese di adeguare le competenze dei lavoratori, destinando parte dell’orario alla formazione.
Il FONDO NUOVE COMPETENZE rimborsa il costo delle ore di lavoro destinate alla frequenza di percorsi formativi fino a un massimo di 150 ore.
Il costo orario è finanziato per il 60% della quota retributiva e per il 100% della quota contributiva.
Cos’è il fondo nuove competenze?
È un'iniziativa promossa dal Ministero del Lavoro rivolta alle aziende italiane per sostenere l'aggiornamento e lo sviluppo delle competenze dei lavoratori, in risposta alle esigenze del mercato del lavoro moderno, caratterizzato da rapidi cambiamenti tecnologici e da un'attenzione crescente alla sostenibilità.
La finalità è quella di offrire un supporto concreto alle imprese per la formazione dei propri dipendenti, coprendo una parte davvero significativa dei relativi costi. Il fondo permette alle aziende di ottenere il finanziamento sotto forma di rimborso per le ore di lavoro dedicate alla formazione dei dipendenti. Questo rimborso copre lo stipendio del personale e i contributi durante la formazione.
Qual è il ruolo del nostro Ente Bilaterale Veneto FVG?
A chi è rivolto?
Il Fondo Nuove Competenze 2024 si rivolge ai datori di lavoro privati e alle società a partecipazione pubblica che abbiano stipulato (ai sensi dell’art. 88, comma 1 del D. L. n. 34/2020 e dell’art. 4 del D. L. n. 104/2020), per mutate esigenze organizzative e produttive o per favorire percorsi di ricollocazione dei lavoratori, accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro (“accordi collettivi”), sottoscritti a livello aziendale o territoriale dalle associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori nazionali più rappresentative o dalle loro rappresentanze sindacali operative in azienda.
Per le aziende che aderiscono ai Fondi Interprofessionali gli accordi devono essere stipulati secondo le modalità previste dal proprio fondo.
Il processo per accedere al FONDO NUOVE COMPETENZE 2024 prevede diversi passaggi:
Accordo sindacale:
Le aziende devono stipulare un accordo sindacale che preveda una rimodulazione dell’orario di lavoro dei dipendenti, destinando una parte delle ore alla formazione.
Presentazione della domanda:
Una volta raggiunto l’accordo, le aziende possono presentare la domanda per ottenere il finanziamento, indicando i percorsi formativi previsti.
Erogazione della Formazione:
I lavoratori partecipano ai corsi di formazione pianificati, mentre l’azienda riceve il rimborso delle ore di lavoro destinate alla formazione, coprendo anche i contributi previdenziali.
.
Il nuovo Decreto introduce la possibilità di ottenere contributi anche per persone non ancora assunte. In particolare, la quota di retribuzione oraria netta viene finanziata al 100% nel caso di interventi destinati a disoccupati da almeno 12 mesi, assunti successivamente alla data di pubblicazione del Decreto e prima dell’avvio della formazione.
La quota di retribuzione rimborsabile è pari al 100% anche nel caso di assunzione con contratto di apprendista di alta formazione e ricerca (c. d. apprendistato di terzo livello).
Quali sono le tematiche formative interessate?
Le tematiche formative interessate saranno:
Ogni tematica è composta da diversi percorsi formativi.
Modalità di presentazione delle domande e tempistiche di erogazione del contributo
Le domande per accedere a questi fondi possono essere inviate tramite il sito del ministero del Lavoro ENTRO IL 10 FEBBRAIO.
Le tempistiche previste consistono in 10 mesi per l'erogazione della formazione + 2 mesi di rendiconto. La formazione può iniziare solo dopo l’approvazione.
Se siete interessati a finanziare la formazione aziendale puoi richiederci una consulenza gratuita per presentarlo, scrivete a: s.rizzato@ebvenetofvg.it indicando nell’oggetto della mail: FONDO NUOVE COMPETENZE 2024.
28 novembre 2024 -17:29