Fondo Nuove Competenze 2024, al via la terza edizione!
Il Fondo Nuove Competenze 2024 è un fondo per finanziare la formazione dei dipendenti delle aziende italiane sui temi delle nuove tecnologie, digitalizzazione e sostenibilità.
Cos’è il fondo nuove competenze?
È un'iniziativa promossa dal Ministero del Lavoro rivolta alle aziende italiane per sostenere l'aggiornamento e lo sviluppo delle competenze dei lavoratori, in risposta alle esigenze del mercato del lavoro moderno, caratterizzato da rapidi cambiamenti tecnologici e da un'attenzione crescente alla sostenibilità.
La finalità è quella di offrire un supporto concreto alle imprese per la formazione dei propri dipendenti, coprendo una parte davvero significativa dei relativi costi. Il fondo permette alle aziende di ottenere il finanziamento sotto forma di rimborso per le ore di lavoro dedicate alla formazione dei dipendenti. Questo rimborso copre lo stipendio del personale e i contributi durante la formazione.
Qual è il ruolo del nostro Ente Bilaterale Veneto FVG?
L’Ente Bilaterale Veneto FVG sostiene le sue aziende iscritte che sono interessate a partecipare al bando, prestando assistenza in tutte le fasi della progettazione:
- scrivere e presentare il progetto al FONDO NUOVE COMPETENZE e al fondo interprofessionale;
- stipulare l’accordo sindacale necessario per accedere ai finanziamenti.
Quanti e quali costi copre il fondo?
Il fondo copre interamente i costi, inclusi i contributi previdenziali e assistenziali, legati alla formazione dei dipendenti, permettendo alle aziende di avvalersi di percorsi formativi senza spese. La gestione delle domande è affidata al ministero del Lavoro, mentre l'INPS si occupa di erogare i contributi.
A quanto ammonta il contributo?
Il contributo permette di coprire i costi sostenuti dall’azienda per la formazione dei dipendenti così suddivisi:
Argomenti e ambiti di formazione
Questi gli ambiti di formazione coperti dal bando:
Modalità di presentazione delle domande e tempistiche di erogazione del contributo
Le domande per accedere a questi fondi possono essere inviate tramite il sito del ministero del Lavoro. I progetti di formazione devono puntare all'acquisizione di competenze riconosciute a livello internazionale, seguendo specifici riferimenti come il DigComp 2.1 per le competenze digitali di base, la norma UNI EN 16234-1 per competenze digitali avanzate, e la classificazione ESCO per quelle legate alla sostenibilità ambientale.
Le tempistiche previste consistono in 10 mesi per l'erogazione della formazione + 2 mesi di rendiconto. La formazione può iniziare solo dopo l’approvazione.
Se siete interessati a finanziare la formazione aziendale puoi richiederci una consulenza gratuita per presentarlo, scrivete a: s.rizzato@ebvenetofvg.it indicando nell’oggetto della mail: FONDO NUOVE COMPETENZE 2024.
28 novembre 2024 -17:29