Italia Lavoro, con il Programma AMVA, vuole promuovere occupazione giovanile favorendo lo sviluppo delle imprese artigiane secondo il modello delle Bottega di Mestiere.
Con questo bando intende individuare in ogni provincia italiana un’impresa o un aggregato di imprese operante nei comparti produttivi propri della tradizione italiana, in grado di favorire la trasmissione di competenze specialistiche verso le nuove generazioni, rafforzare l’attrattività dei mestieri tradizionali, favorire il ricambio generazionale e stimolare la nascita di nuova imprenditoria.
In ogni territorio provinciale, all’interno della Bottega individuata, saranno formati con contratti di tirocinio di inserimento/reinserimento 30 persone tra i 18 e i 28 anni disoccupate o inoccupate. I profili professionali dei tirocinanti dovranno essere coerenti con i settori già individuati e consultabili nell'allegato al bando .
Possono presentare i progetti per le Botteghe dei Mestieri le imprese, singole o associate, in consorzio, associazione temporanea di imprese o di scopo (ATI/ATS), contratto di rete, partnership, con sede/i operativa/e nella medesima provincia. Ogni azienda può presentare una proposta progettuale, in una sola provincia, sia singolarmente che in forma di raggruppamento.
Sono previste sovvenzioni alle imprese (250 euro mensili per ogni tirocinante ospitato) e una borsa per tirocinante pari a 500 euro al mese per un massimo di complessivi 3.000 euro.
I tirocini all’interno della Bottega di Mestiere hanno durata semestrale (massimo 3 cicli da 10 tirocini). Il soggetto promotore dei tirocini previsti nell’Avviso è Italia Lavoro. Le risorse previste per la realizzazione delle azioni sono pari a 14.850.000 euro.
Scadenza della presentazione delle domande: ore 12.00 del 1/06/2012.
Gli aspiranti tirocinanti interessati a partecipare alle attività di Bottega di Mestiere dovranno far pervenire domanda a Italia Lavoro unicamente attraverso il sistema informatico raggiungibile al seguente indirizzo: www.italialavoro.it/amva . La domanda potrà essere presentata in tre periodi temporali a partire da settembre.
Il Programma AMVA è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il contributo dei Programmi Operativi Nazionali FSE.
26 aprile 2012 -17:48