L’obiettivo prioritario è lanciare ai giovani veneti il messaggio che chi ha idee e voglia di fare può trovare riconoscimento e spazio per creare impresa in Veneto.
Il bando è rivolto a sviluppare interventi sulla creatività per accompagnare i giovani a trasformarsi in imprenditori di successo e creare nuovi posti di lavoro.
Il bando concede contributi, fino a 50.000 € e con cofinanziamento pari ad almeno il 10%, destinato ai giovani di età 18-35 anni, cittadini italiani residenti in Veneto da almeno 5 anni.
Il bando si articola per step:
1. Selezione delle migliori idee imprenditoriali (L’idea deve essere supportata da un adeguato business plan). La valutazione delle idee avverrà sulla base dei seguenti elementi: INNOVATIVITA’, SIGNIFICATIVITA’ E SOSTENIBILITA’ ECONOMICA ED AMBIENTALE, CAPACITA’ DI CREARE NUOVA OCCUPAZIONE GIOVANILE, CAPACITA’ DI ATTRARRE ALTRI INVESTIMENTI, RISCOPERTA E VALORIZZAZIONE DI ATTIVITA’ DELLA TRADIZIONE E DELLA CULTURA VENETA. Sono previste maggiorazioni per progetti presentati da giovani disoccupati, inoccupati o cassintegrati o per progetti di impresa a prevalente partecipazione femminile.
2. Costituzione dell'impresa:
A) il giovane costituisce l’impresa giovanile
B) il giovane può “portare in dote” l’idea creativa ad un’impresa già attiva nell’ambito di interesse del suo progetto.
3. Qualsiasi sia il percorso scelto (A o B), il progetto si sviluppa in un arco di tempo biennale che permette di testare a medio – breve termine la tenuta dell’impresa e l’impatto dell’idea creativa sul mercato del lavoro.
Sono ammissibili le seguenti spese:
− acquisto di impianti, macchinari e attrezzature;
− acquisto di attrezzature ed altri beni materiali ed immateriali ad utilità pluriennale, direttamente collegati e funzionali al progetto imprenditoriale e non oggetto di precedenti agevolazioni pubbliche
− progettazione e direzione lavori, nel limite massimo del cinque per cento del costo totale dell'investimento;
− acquisto di brevetti e licenze;
− acquisto di software;
− atti notarili di costituzione di società;
− ristrutturazione di immobili nel limite massimo del 20% del costo totale dell'investimento.
Per le richieste di finanziamento e per maggiori informazioni: www.osservatoriopolitichesociali.veneto.it
11 dicembre 2012 -11:50