L'INAIL ha pubblicato il bando 2012, destinato a finanziare interventi di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro attraverso l’erogazione di un contributo pari al 50% delle spese sostenute, fino ad massimo di 100.000 euro. Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l'adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non è fissato il limite minimo di spesa. Per i progetti che comportano contributi pari o superiori a € 30.000 è possibile richiedere un’anticipazione del 50% del finanziamento.
INAIL ed l'Ente Bilaterale Veneto si impegnano a favorire iniziative di collaborazione per sperimentare lo sviluppo di azioni positive in materia di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché di diffusione della cultura della sicurezza in aziende dei settori Turismo, Terziario, della Distribuzione e Servizi.
Modalità e tempi
E’ possibile compilare preventivamente la domanda di partecipazione, che costituisce una sorta di “prenotazione”, collegandosi al sito www.inail.it nel periodo che va dal 15 gennaio 2013 al 14 marzo 2013.
La data e l’ora di apertura e di chiusura dello sportello informatico per l’inoltro on-line delle domande saranno pubblicate sul sito www.inail.it a partire dall’8 aprile 2013.
In caso di ammissione all'incentivo, l'impresa ha un termine massimo di 12 mesi per realizzare e rendicontare il progetto. Entro 90 giorni dal ricevimento della rendicontazione, in caso di esito positivo delle verifiche, viene predisposto quanto necessario all'erogazione del contributo.
17 gennaio 2013 -09:25