Verso il Turismo del Benessere, progetto finanziato dalla Regione Veneto attraverso il Programma FSE – Linea 3 - Piani integrati a supporto delle imprese venete per la creazione di valore in azienda, ha l’obiettivo di sensibilizzare e affiancare le imprese della filiera turistica Veneta verso la creazione di reti d’impresa al fine di realizzare un sistema turistico Veneto strutturato e coordinato, creare innovazione nei servizi turistici, migliorare la qualità dell’offerta turistica regionale, valorizzare le peculiarità e le caratteristiche di determinati territori e di specifici ambiti turistici, nonché allargare le potenzialità di tali specificità a tutto il territorio Veneto in un’ottica di sistema.
Oltre ai percorsi formativi rivolti alle imprese, il progetto prevede una missione transnazionale che sarà svolta dal 26 al 29 Maggio p.v. in Provenza. Gli operatori di Ente Bilaterale Veneto, capofila del progetto e organizzatore della missione, accompagneranno 9 rappresentanti di diverse aziende del settore turistico veneto (B&B, hotel, agenzie viaggio,..) nella visita, che avrà come obiettivo un confronto con una Regione caratterizzata dal numero di presenze turistiche più alto al mondo in quanto è in grado di coniugare il turismo della costa, del mare, del lusso con quello più naturale della Camargue.
Il programma prevede l’incontro con strutture quali l’ufficio del turismo di Nizza, la Camera del Commercio dell'Industria e del Turismo di Nizza, il Comitato Regionale del Turismo della Regione Alpes Maritmes, l’ufficio del Turismo di Saintes Marie de la Mer; gli imprenditori veneti inoltre avranno la possibilità di visitare una struttura ricettiva integrata caratterizzata da un allevamento di tori (tipica della zona del Camargue) e un’azienda vitivinicola molto operativa nel territorio provenzale.
Obiettivo della visita è quello di approfondire le tipologie dell’offerta turistica e comprendere come viene organizzata l’accoglienza, la promozione del territorio, l’utilizzo di strumenti innovativi quali per esempio internet e i social network; non ultimo analizzare la rete di imprese e di operatori che contribuiscono, muovendosi in modo coordinato, a fare della Provenza una delle mete più ambite d’Europa.
28 maggio 2013 -16:02