L’Ente Bilaterale Veneto F.V.G., con la collaborazione di Confesercenti e il Consorzio “In Chioggia”, ha depositato presso la Regione Veneto il progetto “Strangers in Chioggia, una vetrina sul mondo”, finanziato dal FSE.
Il Veneto, con oltre 60 milioni di presenze, è tra le prime regioni d’Europa più visitate, ma il 2012 e il 2013 hanno visto i forti segni della crisi italiana anche nel comparto ricettivo del turismo. Unico dato positivo è stato quello delle presenze e dei consumi degli stranieri (66%), sempre più in ascesa.
L’esigenza, allora, è quella di intercettare il flusso di turismo straniero, in particolare quello proveniente dalla Germania, Austria e Paesi Bassi, nostri mercati storici di riferimento.
I nuovi strumenti di marketing, in particolare online, possono avere un peso importante in questo senso. Impararne potenzialità ed utilizzo è l’obbiettivo di un corso che è al centro di questo progetto. Ecco gli obbiettivi principali:
Inoltre, con il FESR (Fondo Economico di Sviluppo Regionale), è stato chiesto alla regione di finanziare delle applicazioni, smart-phone o per i-pad, su misura per gli alberghi, con la possibilità di prenotare online o avere il navigarore direttamente “in strada” sul proprio cellulare.
A questo ambizioso progetto clodiense, da circa 30mila euro, partecipano una quindicina di aziende, tutti alberghi di Chioggia e Sottomarina e 2 partners regionali: Confesercenti Veneto ed il Parco Scientifico e Tecnologico Galileo.
Questi gli hotel che hanno aderito al progetto: Hotel Real, Hotel Europeo, Domus Clugiae, Hotel Clodia, Hotel Metropol, Albergo Lepre, Hotel Ragno D’oro, Hotel Post, Albergo Medusa, Park Hotel, Hotel Venezuela, Hotel Caravel, Hotel Airone, Hotel Miramare.
4 novembre 2013 -17:03