E' stato pubblicato nel Gazzetta ufficiale del 19/5/2014 la legge 78 del 16/5/2014, di conversione del decreto legge 34 del 20/3/2014, più noto come Job act che prevede, tra le altre cose, alcune modifiche sul contratto di apprendistato per gli apprendisti assunti dal 20/05/2014.
Queste le 3 modifiche che riguardano il contratto di apprendistato, riportate dettagliatamente nel file allegato:
1. Piano Formativo Individuale
Ritorna l'obbligo del Piano Formativo Individuale, ma non va più redato entro 30 dall'assunzione, ma diventa parte integrante, in forma semplificata, del contratto stesso.
L'EBVF è al lavoro per definire alcune semplificazioni nella modulistica e nella modalità di richiesta della validazione del Piano Formativo Individuale.
2. Percentuale di conferma
La percentuale di conferma dei precedenti contratti di apprendistato passa dal 50% previsto dalla Legge Fornero al 20% per gli apprendisti assunti negli ultimi 36 mesi e si applica solo alle imprese con più di 50 dipendenti.
3. Formazione Trasversale Regionela
Ritorna l'obbligo di formazione trasversale erogata dalle Regioni a patto percò che le stesse abbiano comunicato entro 45 giorni dall'instaurazione del rapporto di lavoro, le modalità di svolgimento dell'offerta formativa pubblica.
Si fa presente al riguardo, che tale onere viene già assolto dalla Regione Veneto per tutti i rapporti di lavoro avviati dal 4/7/2012 secondo quanto stabilito dal Decreto della Giunta Regionale n. 1284 del 3/7/2012, all. B1, punto B.
Si ricorda inoltre che al fine di agevolare il datore di lavoro, l'applicativo "Adempimenti formazione regionale" sviluppato dalla Regione Veneto per gestire la compilazione della pre-scelta del percorso formativo su www.apprendiveneto.it, invia automaticamente una mail di cortesia che informa il datore di lavoro circa le modalità di accesso all'offerta formativa e lo sollecita ad adempiere alla compilazione della pre-scelta.