L'Ente Bilaterale Veneto FVG organizza un corso gratuito di 30 ore a Mestre per approffondire i temi
Word Excel Avanzato e Access
Partenza: metà ottobre
Quando: mercoledì 17.30-20.00
Dove: Mestre c/o l'Istitito Zambler
Programma:
MODULO WORD Concetti di base
Formattazione avanzata del testo e visualizzazioni
Personalizzazione barra degli strumenti; Impaginazione evoluta di un testo (concetto di fronte e retro, pagine alternate, rilegatura); Utilizzo dei tabulatori – la funzione formato tabulazioni; Elenchi puntati e numerati; la funzione formato > bordi e sfondo, la funzione formato colonne; Modalità di visualizzazione (normale, layout di stampa); Utilizzo dell’anteprima di stampa; Formattazione automatica delle tabelle; Inserimento dei grafici e proprietà degli stessi; Concetto di sezione e uso della sezione; Sezioni e pagine alternate; Utilizzo degli stili, creazione di nuovi stili, applicazione degli stili; Impaginazione brochure, manuale, tesina, libro
Indice e sommario
Creazione sommario basato sugli stili; l’utilizzo delle immagini; differenza tra clipart e immagine da file; Inserimento immagine, formato immagine > layout; l’inserimento di elementi aggiuntivi nel testo; Le tabelle, Inserimento e utilizzo delle tabelle; colonne/righe/celle: eliminazione e aggiunta; Inserimento e utilizzo di immagini (in strutture complesse)
Modelli
Il controllo ortografico; Lo strumento trova e sostituisci; Concetto di modello di documento; Utilizzo di modelli esistenti; Creazione di modelli personalizzati
Stampa Unione
Concetto di base di dati; Creazione base di dati in word; I 6 passi di stampa unione; Lettere, etichette, buste
MODULO EXCEL
Concetti e funzioni di base
La gestione dei dati / funzioni statistiche
Ordinamento dei dati; Filtro automatico, Filtro avanzato; Criteri di convalida; Subtotali; Utilizzo del modulo di inserimento dati; Le funzioni: max, min,somma, media
Le funzioni logiche
La funzione “SE” semplice; La funzione “SE” nidificata (semplici esempi); Le funzioni “E” e “O”; La formattazione condizionale; La funzione SOMMA.SE, CONTA.SE
Altre funzioni
Le funzioni CONTA.VALORI, CONTA NUMERI, CERCA_VERT; Le funzioni su date e ore e loro applicazione; Le funzioni di ricerca testo e valori, tabelle Pivot, Filtri semplici e filtri avanzati
Utilizzo dei grafici e delle immagini
Utilizzo dei grafici in Excel; Utilizzo dei diversi tipi di grafico; La differenza tra dati ed etichette; La funzione (e il pulsante) inserisci grafico; Proprietà degli elementi costitutivi del grafico (area del grafico, area del tracciato, assi, titolo, etichette ecc.); Formattazione dei diversi elementi del grafico
Macro
Macro: registrazione, esecuzione e modifica
MODULO ACCESS
II database: i record, i campi, le relazioni
L'ambiente di lavoro di Access: la finestra database ed i principali menù
Uso delle tabelle: copiare, spostare ed eliminare i dati, formattare il foglio dati
Ricerca dei dati, ordinamento, uso dei filtri, il filtro in base a maschera
Utilizzo del carattere jolly, degli operatori logici e di confronto
Query di selezione (SELECT), i diversi tipi di Join (relazioni tra tabelle)
Query con parametri e Query di Raggruppamento. Calcolo totali e di espressioni
Scambio di dati con le altre applicazioni. Tabelle collegate
Uso delle autocomposizioni per la creazione di Maschere e Report
La creazione di tabelle. Tipo e dimensione dei campi. I campi memo
Gli indici, la chiave primaria, il campo contatore, indici multicampo
Per iscriversi compilare la scheda di pre-iscrizione e inviarla a s.rizzato@ebvenetofvg.it
Riservato ai dipendenti e aziende iscritte all'Ente Bilaterale Veneto FVG
Si ricorda che questa formazione può essere inserita all'interno del piano formativo dell'apprendista che partecipa.
14 settembre 2018 -12:44