E’ stato pubblicato il bando per la concessione di contributi economici alle aziende per le assunzioni di giovani disoccupati tra i 16 e i 29 anni. Il bonus occupazionale Garanzia Giovani sarà gestito dall’Inps ed è rivolto ai contratti di lavoro, a tempo indeterminato e determinato, stipulati entro il 30 giugno 2017 e dà diritto ad un incentivo d’importo variabile da 1.500 a 6.000 euro.
TIPOLOGIE CONTRATTUALI DISPONIBILI
Sono ammissibili al finanziamento le assunzioni a tempo indeterminato e quelle a tempo determinato almeno semestrali, effettuate anche somministrazione se l’agenzia somministratrice non usufruisce di una remunerazione per l’attività di intermediazione ed accompagnamento al lavoro, in relazione alla medesima assunzione. Sono esclusi dagli incentivi bonus occupazionale i contratti di apprendistato ed il lavoro domestico, intermittente, ripartito e accessorio.
COME PARTECIPARE
I datori di lavoro interessati a richiedere il bonus assunzioni Garanzia Giovani devono presentare una domanda preliminare all’INPS, attraverso l’apposito modulo di istanza on-line “GAGI”, disponibile all’interno dell’applicazione “DiResCo – Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente”, raggiungibile attraverso il portale Servizi Online dell’Istituto, previa registrazione al sito web, selezionando le voci “per tipologia di utente”, “aziende, consulenti e professionisti” e “servizi per le aziende e consulenti”, autenticandosi mediante codice fiscale e codice pin personale, e seguendo il link “dichiarazioni di responsabilità del contribuente”. L’istanza dovrà essere inoltrata entro i termini utili previsti dal bando per la richiesta dei benefici, seguendo le istruzioni contenute nella Circolare INPS n. 118 del 3 ottobre 2014 (Pdf 262Kb).
13 ottobre 2014 -14:17