Possibile da oggi inviare le domande all'inps per fruire del congedo parentale a ore, che in mancanza di indicazioni specifiche della contrattazione collettiva, in realtà può essere solo di mezza giornata.
A CHI SPETTA - Il congedo parentale a ore può essere richiesto dai lavoratori dipendenti, genitori di un bambino che abbia fino ai dodici anni di età. Le stesse regole valgono anche per le situazioni di adozione e affidamento: in questo caso, i dodici anni si contano a partire dall’ingresso in famiglia del bambino.
COME FARE RICHIESTA - Le domande di congedo parentale a ore possono essere inoltrate attraverso il sito dell’Inps, nella sezione “Domande di maternità online”. A questo fine, è possibile anche servirsi del contact center dell’istituto 803164 o dei patronati. La richiesta va presentata al datore di lavoro almeno due giorni prima del congedo. In una prima fase di transizione, la domanda sarà relativa al singolo mese. Quindi se si vuole fare richiesta di congedo ad agosto e settembre, bisognerà presentare due richieste distinte. Sempre in questa fase iniziale, sarà possibile fare domanda per giornate antecedenti all’inoltro della richiesta.
Il beneficio della fruizione oraria del congedo parentale è finalizzato a conciliare i tempi “di lavoro” con la cura della prole.
Con la circolare n. 152 del 18 agosto 2015 vengono fornite tutte le istruzioni operative.
24 agosto 2015 -13:02