Novità in materia di ammortizzatori sociali per il settore del terziario (commercio e turismo).
Il 4/11/2015 presso la Regione Veneto le parti sociali hanno sottoscritto con l'Amministrazione Regionale un accordo in materia di ammortizzatori sociali in deroga per definire i criteri di utilizzo delle risorse disponibili per il periodo di transizione tra il 24 settembre e il 31 dicembre del 2015, periodo di transizione dall'entrata in vigore del D. Lgs 148/2015 che ha modificato il regime degli ammortizzatori stessi.
Infatti, grazie all'accordo, le aziende iscritte all'Ente Bilaterale Veneto FVG, che hanno esaurito i 5 mesi di Cassa Integrazione in Deroga, potranno chiedere fino ad un massimo di 45 giornate di ulteriore sospensione al lavoro dei propri lavoratori, da consumare entro il 31/12/2015.
Per richiedere l'ammortizzatore sociale si dovrà avere prima della sottoscrizione dell'accordo sindacale l'autorizzazione della Regione Veneto, inviando agli uffici regionali una modulistica appositamente compilata che si può scaricare al seguente link: http://www.ebveneto.it/imgDoc/doc.png (esame congiunto in sede regionale)
Inoltre, servirà la dichiarazione dell'EBVF per attestare che non è stata corrisposta alcuna quota a carico dello stesso nel periodo richiesto.
6 novembre 2015 -16:53