Venerdi 25 Novembre 2016 al Job&Orienta presso il Centro Congressi VeronaFiere (Sala d'autore) il direttore dell'Ente Bilaterale Veneto FVG Marco Palazzo parteciperà al workshop "La centralità dell'azienda nel sistema duale" organizzato dal capofila del progetto FITT! e con la partecipazione del dirigente della Regione Veneto Santo Romano e gli interventi del direttore di Veneto Lavoro Tizano Barone e l'A.D. Enaip Veneto Giorgio Sbrissa. Per l'occasione interverrano Eugenio Gotti, Esperto politiche suola-lavoro, e Sara-Julia Blochle, Ricercatrice BIBB-Ministero Tedesco.
L'Ente Bilaterale Veneto FVG molto sensibile al tema scuola-lavoro ha partecipato al progetto FITT! per cercare di conoscere nuovi strumenti che acconsentano alle aziende di ridurre al minimo il costo del lavoro e di aumentare la qualità del (futuro) personale in azienda che deve essere formato, essere di fiducia e preparato.
Visto che in Germania attraverso il “sistema duale” di alternanza scuola-lavoro tedesco, non è poi così difficile per l’azienda trovare quello che cerca attraverso l’apprendistato è partita dal Veneto, in applicazione delle riforme di lavoro e scuola, la sperimentazione del sistema duale italiano attraverso il progetto FITT! Un progetto che coinvolge i Ministeri, italiani e tedeschi, di Lavoro e Scuola, la Regione Veneto e tutti i centri di formazione professionale del Veneto.
Quale migliore occasione, allora, quella di partecipare a Job&Orienta per organizzare un incontro di diffusione dei dati e dei risultati del progetto internazione FITT! e per discutere sulle "best practices" da mettere in campo per il futuro con Veneto Lavoro, Regione Veneto, Centri Formativi ed esperti del settore.
Alle aziende e lavoratori interessati ad un approfondimento, e alla parteciopazione, si prega contattare l'Ente Bilaterale Veneto allo 041/5802374.
9 novembre 2016 -12:13