Possono presentare domanda di sostegno le micro, piccole e medie imprese (PMI), indipendentemente dalla loro forma giuridica, iscritte nel registro delle imprese o al R.E.A. e attive presso la CCIAA competente per territorio, che gestiscono e/o sono proprietarie di strutture ricettive, la cui sede operativa, nella quale realizzare il progetto, rientra negli ambiti territoriali di seguito individuati.
Le strutture ricettive sono:
Ogni impresa può presentare una sola domanda di finanziamento per ciascuna struttura ricettiva dalla stessa gestita.
L’investimento deve essere realizzato e localizzato esclusivamente nell’ ambito territoriale dei Comuni ricompresi in destinazioni turistiche a maggior rischio di stagnazione/declino o maggiormente necessitanti di interventi di differenziazione/innovazione di prodotto rispetto alle mutate esigenze della domanda e rispetto ai diretti competitors.
Tali Comuni sono quelli i quali, alla data di pubblicazione del bando, abbiano formalmente aderito ad una Organizzazione di Gestione della Destinazione (OGD) . Dall’elenco sono comunque esclusi i Comuni totalmente montani
Per poter avere un appuntamento con professionisti di settore al fine di partecipare al bando, compilare la scheda dati anagrafici allegata (in fondo alla notizia) e inviarla a b.boscolo@ebvenetofvg.it
Sono ammissibili gli interventi sulle strutture ricettive volti a favorire l’innovazione e la differenziazione dell’offerta e dei prodotti turistici dell’impresa stessa e/o della destinazione turistica in cui opera la struttura ricettiva.
In tal senso potranno essere considerati ammissibili interventi che nel loro complesso consentano la rigenerazione e il riposizionamento dell’impresa. Tali investimenti saranno finalizzati a innovare e differenziare l'attuale tipologia di offerta, favorendo lo sviluppo di nuovi prodotti turistici e/o la differenziazione dei prodotti attuali, l'allungamento della tradizionale "stagione turistica", valorizzando specifiche risorse locali, riposizionando le imprese e le destinazioni per intercettare nuove tipologie e flussi di turisti e rispondere così alle aspettative del mercato e alle nuove famiglie motivazionali della domanda turistica.
Sono ammissibili iniziative, opere e investimenti realizzati nelle strutture ricettive per fornire ai turisti, a pagamento, alloggio temporaneo non residenziale e altri servizi durante il soggiorno del cliente.
Rientrano tra gli interventi ammissibili, a puro titolo di esempio:
Sono ammissibili i costi di investimenti materiali e immateriali rientranti fra le seguenti tipologie:
L'agevolazione è determinata sulla base del regime di contributi scelto dall'impresa richiedente.
Per le micro e piccole imprese l’intensità massima dell’aiuto previsto, nella forma di contributo in conto capitale, è del 20% della spesa ammissibile per la realizzazione del progetto. Per le medie imprese l’intensità massima dell’aiuto previsto, nella forma di contributo in conto capitale, è del 10%della spesa ammissibile per la realizzazione del progetto.
Le agevolazioni previste dal presente bando sono cumulabili con altre agevolazioni finanziarie pubbliche, in relazione agli stessi costi ammissibili
Le agevolazioni sono concesse sulla base di procedura a graduatoria.
P.S.
Accedi ai SERVIZI ALLE IMPRESE /CONTRIBUTO ALLE AZIENDE PER STRUMENTI DI INNOVAZIONE TECNOLOGIA. Rimborso al 50% fino ad un massimo di € 400 per i costi sostenuti dall'azienda per l'acquisto di prodotti altamente innovativi, che favoriscano lo sviluppo delle piccole attività commerciali e turistiche e la loro capacità di rimanere al passo in un mercato in continua evoluzione: http://www.ebveneto.it/it/servizi/i-servizi-dell-ebvf/dettaglio-servizio?cat=2&ts=1512999213&ID=96
29 dicembre 2017 -11:45