Corso di Trattativa Commerciale con i paesi dell?Estremo Oriente
CONVENZIONI: Il Dipartimento ha attivato delle convenzioni con- EBV Ente Bilaterale Veneto. I partecipanti iscritti possono rivolgersi all'EBV per le iscrizioni oppure rendere nota al Dipartimento la propria posizione nei confronti dell?EBV.
MODALITA? DI ISCRIZIONE Il modulo per la domanda di iscrizione ? reperibile presso:- Front Office del Dipartimento dal luned? al venerd? dalle ore 9.00 alle ore 19.00. - scaricabile dal sito Web http://www.unive.it/dsao; e dovr? pervenire alla Segreteria del Dipartimento entro e non oltre venerd? 1 dicembre 2006, unitamente alla fotocopia di un documento di identit? e alla eventuale ricevuta del versamento.
MODALITA? DI PAGAMENTO Le iscrizioni si possono effettuare: - in contanti o tramite assegno presso la sede del Dipartimento, negli uffici della Segreteria Amministrativa, con versamento sul c/c 14019 del Banco popolare di Verona e Novara, ABI 05188, CAB 02001, intestato al Dipartimento di Studi sull?Asia Orientale. ? obbligatorio indicare la causale del versamento:
- ?Iscrizione Corso di Trattativa Commerciale - Cina"
- ?Iscrizione Corso di Trattativa Commerciale ? Giappone?
Cina
gioved? 7 dicembre 2006 - luned? 11 dicembre 2006 -gioved? 14 dicembre 2006 VENEZIA PALAZZO VENDRAMIN DEI CARMINI - Dorsoduro 3462
ATTIVITA? DEL CORSO L?attivit? didattica si svolger? in tre giornate per un totale di 16 ore di lezione:
- gioved? 7 dicembre 2006, dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 16.00 (3 moduli)
- luned? 11 dicembre 2006, dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 16.00 (3 moduli)
- gioved? 14 dicembre 2006, dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 16.00 (2 moduli)
I corsi si terranno a Palazzo Vendramin. Al termine del corso sar? rilasciato il certificato di frequenza e profitto per coloro che sosterranno il test finale oppure il certificato di frequenza per coloro che non sosterranno o non supereranno il test. Sono previste due modalit? di partecipazione:
1. partecipazione a tutto il corso con tassa di iscrizione pari a ? 600,00 esente da Iva.
2. partecipazione a singoli moduli con tassa di iscrizione pari a ? 100,00 esente da Iva
Per gli studenti frequentanti i corsi istituzionali di Ca? Foscari e per i neolaureati (da luglio 2005) ? prevista la riduzione del 50% della quota di iscrizione.
CONTENUTI DIDATTICI
7 dicembre 2006
MODULO 1 - Un corretto approccio interculturale (prof. Attilio ANDREINI, Universit? Ca? Foscari) La conoscenza reciproca, elemento chiave per una comunicazione efficace; La cultura cinese e l?eredit? della tradizione Tratti fondamentali dell?identit? culturale cinese; Le relazioni interpersonali in ambito sociale
MODULO 2 - La gestione dell?azienda in Cina (dott.ssa Valeria ZANIER, Universit? Ca? Foscari) Organizzazione aziendale e risorse umane; Amministrazione e gestione finanziaria; Gli acquisti, il prodotto, la vendita
MODULO 3 - L?azienda cinese nel mondo (Dott.ssa Paola BELLABONA, Regione Marche Dott.ssa Francesca SPIGARELLI, Universit? di Macerata) La dimensione transnazionale dell'economia cinese; Gli investimenti cinesi all'estero: un fenomeno in continua espansione; Imprese ed imprenditori cinesi in Italia: un quadro d'insieme
11 dicembre 2006
MODULO 4 - Il quadro giuridico (prof. Renzo CAVALIERI, Universit? Ca? Foscari) Il contesto normativo; Contratti di scambio e di investimento; Diritto industriale e concorrenza marchi, brevetti, trasferimenti di tecnologia sistema giudiziario e arbitrato;
MODULO 5 - Investire in Cina (prof. Renzo CAVALIERI, Universit? Ca? Foscari) Le operazioni di investimento produttivo e commerciale; Joint ventures, societ? interamente controllate e altre tipologie di investimenti diretti
MODULO 6 - La trattativa commerciale con partner cinesi (prof.ssa WANG Dongdong, IANUS Srl) Creazione di un contatto e gestione del rapporto con i clienti; Tecniche di negoziazione: l?Arte della guerra di Sunzi e altre strategie dei negoziatori cinesi; La gestione del tempo e dello spazio nella trattativa
14 dicembre 2006
MODULO 7 - Il ruolo di mediatori ed interpreti (prof. Fiorenzo LAFIRENZA, Universit? Ca? Foscari) Etichetta, ?faccia?, norme di comportamento; I guanxi, la convivialit?, biglietti da visita, pratica del dono; Lao pengyou: l?evoluzione del rapporto dal piano pubblico a quello privato
MODULO 8 - Mutamenti sociali e mercato nella Cina contemporanea (prof.ssa Laura DE GIORGI, Universit? Ca? Foscari) L?emergere di una classe media: caratteristiche socioculturali; Il mercato dei beni di consumo; La strategia di marketing
DESTINATARI
I corsi, tenuti da docenti del Dipartimento e da professionisti esterni, sono indirizzati sia ad operatori economici, imprenditori, responsabili e dirigenti di Aziende e Divisioni Marketing, Commerciali, Amministrative e Finanziarie che hanno necessit? di approfondire i temi relativi alle operazioni da metter in atto per confrontarsi con la realt? economica cinese, sia agli studenti dei corsi Istituzionali e ai laureati che intendono completare il percorso formativo con approfondimenti relativi ai rapporti economici con la Cina.
Giappone
marted? 12 dicembre 2006 e luned? 18 dicembre 2006 VENEZIA PALAZZO VENDRAMIN DEI CARMINI Dorsoduro 3462
ATTIVITA? DEL CORSO L?attivit? didattica si svolger? in due giornate di 6 ore ciascuna:
- la prima marted? 12 dicembre 2006, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 16.00
- la seconda luned? 18 dicembre 2006, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle 16.00
I corsi si terranno a Palazzo Vendramin dei Carmini. Al termine del corso sar? rilasciato il certificato di frequenza e profitto per coloro che sosterranno il test finale oppure il certificato di frequenza per coloro che non sosterranno o non supereranno il test.
Sono previste due modalit? di partecipazione:
1. partecipazione a tutto il corso con tassa di iscrizione pari a ? 450,00 esente da Iva
2. partecipazione a singoli moduli con tassa di iscrizione pari a ? 75,00 per modulo esente da Iva
Per gli studenti frequentanti i corsi istituzionali di Ca? Foscari e per i neolaureati (da luglio 2005) ? prevista la riduzione del 50% della quota di iscrizione
CONTENUTI DIDATTICI
12 dicembre 2006
MODULO 1 - Cultura, individuo e societ? in Giappone (prof. Marco DEL BENE, Universit? Ca? Foscari)Individuo e societ? in Giappone; Il Giappone tradizionale e l?influsso della cultura cinese; Il Giappone moderno in bilico tra Oriente e Occidente; I rapporti interpersonali nella famiglia, sul lavoro e in societ? Etichetta, norme di comportamento, convivialit?
MODULO 2 - Il sistema economico (prof. Marco DEL BENE, Universit? Ca? Foscari) l sistema economico del Giappone. Il ruolo dello Stato. Dal boom degli anni Sessanta alla crisi degli anni Novanta: differenze e similitudini con l?Italia. La ripresa e le prospettive future. Il Giappone come modello alternativo all?Occidente?; L?organizzazione industriale giapponese: dai circoli di qualit? al just-in-time: un esempio per le imprese occidentali?
MODULO 3 - Consuetudini lavorative in un ufficio giapponese (dott.ssa SUZUKI Masako, IsIAO); Le metodologie di lavoro, l?attenzione per l?altro (collega o interlocutore); Un fattore cruciale: il tempo e il suo rispetto; La cura, quasi ossessiva, per il dettaglio
18 dicembre 2006
MODULO 4 - La trattativa commerciale con partner giapponesi (prof. Marco DEL BENE, Universit? Ca? Foscari) Trattativa d?affari con clienti giapponesi; Creazione di un contratto e gestione del rapporto con i clienti; Aspetti organizzativi pratici di viaggio e soggiorno in Giappone
MODULO 5 - La gestione della fornitura di beni o servizi a partner giapponesi (prof. Marco DEL BENE, Universit? Ca? Foscari) Le caratteristiche della fornitura. I rapporti con il cliente (dott.ssa Chiara GUZZETTI, Nippon Express Italia); L?esportazione di beni e merci in Giappone
MODULO 6 - Aspetti legali della contrattualistica in Giappone (avv. Najdat AL NAJIARI, Ufficio Legale Najdat Al Najiari); Aspetti generali e case-studies
DESTINATARI
I corsi, tenuti da docenti del Dipartimento e da professionisti esterni, sono indirizzati sia ad operatori economici, imprenditori, responsabili e dirigenti di Aziende e Divisioni Marketing, Commerciali, Amministrative e Finanziarie che hanno necessit? di approfondire i temi relativi alle operazioni da metter in atto per confrontarsi con la realt? economica giapponese, sia agli studenti dei corsi Istituzionali e ai laureati che intendono completare il percorso formativo con approfondimenti relativi ai rapporti economici con il Giappone.
3 gennaio 2007 -13:24