CONTESTO ECONOMICO
Il settore del turismo è considerato uno dei più importanti settori dell’economia italiana e l'economia del turismo, in questo 2020, è quella che è stata più danneggiata dall'emergenza pandemica e tutt'ora ne risente, soprattutto il comparto alberghiero. Nel 2019 il Veneto risultava essere la prima Regione italiana per presenze turistiche con un trend in continua crescita dopo un 2019 con cifre record. Secondo l’Osservatorio del Mercato del Lavoro, però, a primavera del 2020, il settore dei servizi turistici ha fatto registrare una contrazione delle assunzioni pari al 86%.
La presente iniziativa intende accompagnare le imprese turistiche dell'area del Litorale Veneziano nella ripresa a seguito della pandemia da Covid19 attraverso un ripensamento in chiave “non convenzionale” dei servizi offerti dalle strutture coinvolte. No-conventional Venice esplorerà nuovi servizi e nuovi mercati accessibili alle imprese dell'hotellerie veneziana, al fine di prospettare nuove linee di sviluppo coerenti con i principali trend del turismo "alternativo" mondiale.
DESTINATARI
Possono essere destinatari delle attività formative:
*Sono compresi tra i destinatari ammissibili i giovani assunti con contratto di apprendistato, purché la formazione svolta nell’ambito del progetto presentato non sostituisca in alcun modo la formazione obbligatoria per legge, prevista per gli apprendisti.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il progetto si inserisce nell'articolato settore della formazione del personale del settore alberghiero, sia per lavoratori e titolari, con l'obiettivo di elevare gli standard qualitativi alla base del servizio delle infrastrutture alberghiere.
Il progetto prevede la possibilità di rimborso per DOTAZIONI PER L’ADEGUAMENTO ED IL RILANCIO DELL’IMPRESA per un importo pari a 60.000,00 euro e saranno riconosciute al 100% le spese sostenute a partire dal 1° FEBBRAIO 2020: attrezzature correlate alla realizzazione del Piano di Adeguamento e Rilancio in un’ottica di ripensamento, innovazione, creazione dei prodotti/servizi turistici offerti. (Es: riqualificazione e manutenzione del verde e/o delle piscine, eventuali aree gioco, cartellonistica, soluzioni informatiche, digitalizzazione, spese per Dispositivi di Protezione Individuale, nonché attrezzature per l’adeguamento degli spazi alla necessità di distanziamento sociale, attrezzature per la sanificazione degli ambienti).
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
- "No-conventional Communication" (16 ore) sulle nuove modalità di comunicazione del prodotto turistico;
- "No-conventional Services" (16 ore) sul tema dei servizi (family friendly, vegan, etc.);
- "Destination Management System" (12 ore) sulle caratteristiche e gli utilizzi del DMS regionale;
- "No-conventionally Speaking" (24 ore) volto a trasferire competenze linguistiche avanzate;
- "No-conventional Markets" (16 ore) volto all'analisi dei nuovi mercati per il turismo post-covid (vegani, ciclisti, golfisti, famiglie, etc..);
Come previsto dalla d.g.r. 866/2020 le attività del progetto potranno essere realizzate anche in remoto (in modalità sincrona) fino al massimo del 50% del monte-ore complessivo del progetto.