Periodo: 2020
Settore: Commercio
Area: Venezia
Finanziato da: FSE POR 2016-2020
Descrizione: REMANUFACTURING VENICE
Il progetto Remanufacturing Venice si propone di mettere a sistema le botteghe e le vetrine in ambito della moda, in particolare quelle presenti nel Centro Storico di Venezia.
La proposta vuole rispondere all'urgenza di pensare a un nuovo modello di città, in cui forme più sostenibili ed etiche di turismo, previste dall'Agenda Europa 2030, si integrino a una ritrovata residenzialità e a nuove filiere produttive, incentivando attività artigianali locali e tradizionali.
Il progetto vuole rispondere alla necessità, afferente all'ambito della Linea 1 – Botteghe in Rete, di spingere la crescita di specializzazioni manifatturiere, aumentando il livello di qualificazione degli artigiani e la loro capacità di raccontare la propria storia.
Il progetto si propone di:
- approfondire i valori legati alla tradizione produttiva d'eccellenza veneziana nella moda e nel design di prodotto;
- creare un museo diffuso delle botteghe della moda veneziane;
- coinvolgere le botteghe attraverso percorsi di riscoperta, condivisione e valorizzazione della propria vocazione artistico-culturale e artigianale, anche in chiave turistica;
- supportare artigiani e commercianti nell'innovazione del proprio modus operandi per quanto riguarda il racconto, la progettazione e la promozione del prodotto o servizio;
- valorizzare le produzioni/lavorazioni artistiche e tradizionali di nicchia e/o di alta gamma a Venezia.
- sperimentare nuove opportunità di interazione multidisciplinare, contaminazione e collaborazione;
- accompagnare i destinatari nella creazione di una strategia di heritage marketing che rielabori le forme, i segni e i contenuti della tradizione del saper fare che colgano nell'eredità veneziana la fonte per creare nuovi canali di comunicazione e promozione;
- favorire un turismo responsabile e di qualità al di fuori dei percorsi ordinari, creando sinergie fra il museo diffuso, i contenuti digitali e le realtà che si occupano di cultura, turismo culturale, arti visive a Venezia;
- stimolare la nascita di una rete di collaborazioni tra i destinatari del progetto, creando le condizioni necessarie per rendere sostenibili nel tempo le esperienze e le competenze acquisite durante il progetto;
- valorizzare i mestieri artigianali veneti grazie al coinvolgimento di istituti scolastici, enti locali, stakeholders territoriali e operatori dell'hospitality.
Beneficiari:lavoratori occupati e/o titolari d'impresa, coadiuvanti d'impresa, liberi professionisti e lavoratori autonomi, di aziende venete nel settore commercio e artigianato del settore moda, privilegiando l'ubicazione nel centro storico veneziano
Tipologie di intervento suddivisi in 3 fasi:
a) CONOSCENZA
BORSA DI RICERCA
- "Futuring Venice" della durata di 8 mesi, attraverso la quale l'Università IUAV approfondirà il tema delle prospettive future del settore della moda, con particolare riferimento alle innovazioni in atto;
CORSO DI FORMAZIONE
- "Abito Venezia" (8h) rivolto a 6 allievi in 1 edizione;
CONSULENZA INDIVIDUALE
- "Fashion Change per resistere alla crisi" (12h) in 10 edizioni;
LA BOTTEGA SI PRESENTA
- "Modelli emergenti di fashion design" (12h) rivolto a 8 allievi in 1 edizione;
MOBILITA' TRANSNAZIONALE presso Parigi
- "COCO" (24h) rivolto a 12 allievi in 1 edizione;
b) RECUPERO:
CORSO DI FORMAZIONE "Slow Fashion - Slow Venice" (16h) rivolto a 6 allievi e
replicato in 2 edizioni. L'intervento è colto a costruire una rete della moda
attraverso una mappatura delle botteghe e la raccolta delle loro storie;
CONSULENZA DI GRUPPO "Fashion Reloaded tra sostenibilità e innovazione" (16h) rivolta a 8 allievi in 1 edizione, e finalizzata ad accompagnare i partecipanti in un processo di ottimizzazione digitale degli archivi della moda e del fashion a Venezia;
c) VALORIZZAZIONE
WORKSHOP
- "Venice Fashion Aperture" (8h) che analizzerà il racconto
della moda a Venezia nei film;
CONSULENZA INDIVIDUALE rivolti a 10 destinatari ciascuno:
- "Art &Commerce" (8h) sulle più innovative tecniche per comunicare le botteghe della moda;
- "Wunderkammer" (12h) sui sistemi per fotografare spazi, botteghe e prodotti;
- "Lo schermo della moda" (8h) sugli strumenti video per raccontare le botteghe;
PROJECT WORK rivolti a 8 allievi in 1 edizione ciascuno:
- "Storytelling dibottega" (24h) sull'art direction per la moda;
- "Videotelling di bottega" (24h) volto alla creazione di un fashion film;
CORSI DI FORMAZIONE rivolto a 6 allievi e replicati in 2 edizioni ciascuno:
- "Comunicare la Moda: Art Fashion Blog e social network" (24h) un approfondimento sui nuovi social media per la moda;
- Brand green marketing: la costruzione sostenibile di un marchio di moda" (24h) approfondimento sulle principali strategie di Brand Heritage Marketing;
- "V – Commerce" (12h) sulle principali tecniche di vendita online e direct-to-customer selling;
d) SCOPERTA
PERCORSI DELLA TRADIZIONE "Form Follows Fashion" (4h) rivolto a 20 allievi in 1 edizione;
IN AZIENDA IN BOTTEGA "L'arte di attaccar bottone" (4h) in 1 edizione;