Per richiedere i servizi dell’Ente Bilaterale Veneto FVG è necessario essere iscritti all’ente da almeno 6 mesi ed essere in regola con i versamenti. Per i lavoratori stagionali deve essere garantita una regolarità di versamenti all’ente pari ad almeno 6 mensilità negli ultimi 2 anni. A seconda della tipologia di servizio, come indicato in ogni scheda di dettaglio, possono richiedere i servizi uno o più dei seguenti soggetti:
Lavoratori e datori di lavoro
Imprese iscritte
Consulenti del lavoro con almeno un’azienda iscritta
Invia la richiesta tramite:
Servizi online
App per smartphone
fax
posta
a mano
Invia la modulistica del servizio compilata (scaricabile dal sito) o accedi ai servizi online o all'app.
Allega copia della carta d’identità, di una busta paga non più vecchia di 3 mesi e tutta la documentazione richiesta da ciascun servizio.
In caso di documentazione integrativa per richieste già inviate, utilizza l’apposita modulistica, l’area riservata o l’app. La documentazione dovrà essere inviata entro 30 giorni dalla comunicazione d’integrazione da parte dell’ente.
I servizi possono essere richiesti tutti i giorni, entro 90 giorni dalla data della fattura che dovrebbe essere rimborsata o secondo le diverse tempistiche definite dal singolo servizio.
Se non specificato diversamente, lo stesso servizio può essere richiesto:
Verranno rifiutate le richieste di rimborso per quei servizi sui quali il lavoratore ha già ricevuto un rimborso nell’anno in corso o nell’anno precedente. Tutte le richieste che prevedono un rimborso di una fattura/ ricevuta devono essere inoltrate all’ente entro 90 giorni dalla data della fattura/ricevuta.
Tempistiche particolari:
Ogni persona può ricevere al massimo € 400 all’anno per la totalità dei servizi e ogni singolo servizio prevede un massimale annuo erogabile per persona e una percentuale di rimborso, indicati nella descrizione del servizio.Tale massimale viene superato per il sostegno di natalità per il quale è previsto un contributo di € 450,00 che raddoppia per parti gemellari. Inoltre il servizio Sostegno disabilità non viene conteggiato per tale massimale. Non sono ammesse le richieste che prevedono un rimborso inferiore a € 35.
Controlla lo stato delle tue richieste sui servizi online, nell’area del sito internet riservata agli iscritti o sull’app. Sui servizi online potrai verificare se la tua richiesta è stata pagata e quando, se è in attesa e perchè o se è stata rifiutata e il motivo del rifiuto. Inoltre è possibile verificare il tuo credito residuo annuo per fare altre richieste.
Attualmente le richieste dei servizi vengono erogate mediamente in pochi giorni. Verifica nella descrizione di ogni servizio, nel sito internet, la media con la quale sono state pagate le richieste negli ultimi 12 mesi. Tutte le richieste vengono erogate fino ad esaurimento delle risorse per quel servizio, e le richieste successive vengono inserite in una graduatoria annuale. Alla fine dell'anno, le richieste in graduatoria vengono pagate in base alle priorità definite dal Regolamento dell'ente con le risorse residue di altri servizi o con nuovi stanziamenti.
Tutte le variazioni dei parametri e del regolamento dei servizi vengono comunicate tramite newsletter e sul sito internet.